Cerca nel blog

domenica 13 aprile 2014

La Compagna di Viaggio - Parte 1

COME NON SMARRIRLA IN VIAGGIO 

Viaggiare è ormai un obbligo morale per molti, regalarsi almeno qualche giorno lontano dalla propria routine è ormai un atto dovuto a se stessi.

Non importa dove si va, cosa si vuol fare, quanto tempo si decide si star fuori casa, ma un'unica certezza c'è per tutti. Un pezzo della nostra routine quotidiana ce lo portiamo sempre con noi racchiuso dentro alla più fedele delle compagne di viaggio la VALIGIA.

I più easy viaggiano rigorosamente con una sola borsa a mano, chi va in vacanza relax, mare, montagna spesso non ha mai abbastanza spazio nella valigia per farci entrare tutto quel che serve,  c'è chi trasporta articoli speciali come tavole da surf, sacche con mazze da golf. In altre parole il concentrato delle proprie passioni e che spesso corrispondono alle nostre cose migliori.

Quando si viaggia in aereo portando un bagaglio standard da riporre nella stiva dell'aereo dobbiamo necessariamente affidare questa importantissima selezione di nostre cose indispensabili per il viaggio a qualcuno che non sappiamo chi è. La compagnia aerea è la responsabile dei nostri bagagli e ne risponde in caso di danneggiamento o smarrimento.

Ad occuparsi della gestione dei bagagli però sono società che spesso fanno capo ai gestori stessi dell'aeroporto, ma possono essere ditte esterne a tutti gli effetti. Le compagnie aeree, al check in, (= accettazione) si occupano di rendere riconoscibile le valigie applicando un tagliando sulla maniglia sul quale sono riportati il numero del volo in partenza e la destinazione finale. In questo modo, il personale addetto seleziona e smista le valigie caricandole su carrelli appositi con decine di altri bagagli. Altro personale incaricato trasporta i carrelli fino all'aeromobile e da qui, o manualmente o con piccoli nastri trasportatori finalmente le valigie
salgono a bordo. In arrivo a destinazione, seguendo una procedura inversa le nostre valigie  si ripresentano per la raccolta su un nastro trasportatore rotante piuttosto lungo e di forma simile ad "U" attorno al quale ognuno di noi riconosce il proprio bagaglio e se lo riprende. 

Nella stragrande maggioranza dei casi le valigie arrivano in buono stato e noi proseguiamo tranquillamente il nostro viaggio/vacanza.... ma non è sempre così.  

In caso di danneggiamento o smarrimento forse in pochi sanno cosa fare e spesso essendo impreparati si rischia di fare ulteriori danni.

Oggi racconto cosa fare a livello PREVENTIVO, nel prossimo aggiornamento racconterò cosa fare in caso di danno/smarrimento.

1. Scegliere valigie resistenti ma non troppo rigide: quando le valigie vengono impilate una sull'altra a volte possono trovarsi nella parte più bassa e venir "schiacciate"

2. Scegliere valigie impermeabili : si evita di trovare abiti umidi all'interno in caso di pioggia

3. Rendete la valigia identificabile: E' obbligatorio applicare un'etichetta ad ogni collo trasportato indicando nome, cognome ed indirizzo di residenza o domicilio, numero telefonico inclusi prefissi. In caso la vostra valigia abbia un piccolo scomparto dove inserire un foglietto con i vostri dati, non lasciatelo in bianco

4. Rendete la valigia riconoscibile: Le valigie seguono la moda. E' inevitabile, ma se all'arrivo vedete 2-3  valigie come la vostra sul nastro trasportatore fate molta attenzione, potreste ritirare quella di un altro viaggiatore. Consiglio di applicare sempre un piccolo adesivo, mettere un nastro adesivo colorato alla maniglia, scrivete o fate un disegno con un gessetto o date sfogo alla vostra fantasia, oppure fate avvolgere la valigia nella pellicola protettiva.

5. Evitate valigie con forme troppo originali: sono più difficili da collocare in mezzo alle altre

6. Evitate ruote e maniglie "sporgenti" : diventano fragili se impilate con altre valigie

7. Evitate valigie "tutte d'un pezzo":  alcuni piccoli danneggiamenti si possono riparare come ad esempio la perdita di una ruota, ma se perdere la ruota significa perdere un intero angolo dovrete buttare l'intera valigia

8. Quando la valigia supera le dimensioni standard oppure se imbarcate zaini di grandi dimensioni sappiate che possono essere riconsegnati come bagagli speciali 

9. Se scegliete chiusure con cerniere non esagerate con il riempimento, se sotto pressione la cerniera potrebbe cedere

10. Non mettete in valigia oggetti di valore come gioielli, macchine fotografiche, apparecchi elettronici: in caso, alla riapertura della valigia, vi accorgiate che questi oggetti non ci sono più nessuna assicurazione vi rimborserà. 

11. Non mettete in valigia nessun oggetto con forma sospetta (es: pistole ad acqua o simili) la vostra valigia verrebbe ispezionata. Il tempo necessario per questa operazione può anche significare il non imbarco del bagaglio sul vostro aereo

Avete altri accorgimenti? commentate!!!!


Nessun commento:

Posta un commento