Cerca nel blog

sabato 21 giugno 2014

Mosca, Russia

Ci sono posti al mondo che lasciano il segno. Chi abbia mai fatto un viaggio a Mosca mi può capire. Il luogo dove tutto è il contrario di tutto e dove perdersi è facile... imperdibile.
In questa città ho vissuto alcuni mesi lavorando alla stesura della tesi di laurea, facendo del mio meglio per apprendere la lingua e scoprendo ogni giorno quanto fosse difficile, sorprendente e fantastico contemporaneamente trascorrere del tempo in questo luogo.

Giornate di studio alternate a visite di ogni angolo della città, incontrare sulla tua strade tante persone curiose ed affascinanti, scoprire abitudini e stili di vita e mai annoiarsi.
Ci sono tornata diverse volte soprattutto per lavoro ed ogni volta notavo enormi cambiamenti in questa capitale, ma l'emozione è sempre stata la stessa.

Gli odori della città, il caos, la metropolitana, i tram, i visi delle persone con tratti asiatici, mediterranei e slavi, il sapore del pane scuro, delle zuppe, delle barbabietole, della panna acida, dei bliny, della torta di mele, il caviale e la vodka..

Quest'anno ci torno per alcuni giorni insieme alla mia cara amica Anna, all'epoca compagna di studi. Ripercorreremo i nostri passi sulla Mosca di vent'anni fa ed andremo alla scoperta di nuovi quartieri, monumenti e locali. E' un viaggio speciale e non vedo l'ora di partire.


un saluto con questa cartolina a cui stamattina assomiglio e con il pensiero che mi porta a volare libera sulle cupole di San Basiglio


Nessun commento:

Posta un commento