Cerca nel blog

giovedì 14 novembre 2013

Cupole stellate in Russia

Fin da bambina ho contemplato la foto di San Basilio a Mosca e ne ho imparato ogni più piccolo dettaglio. E’ l’edificio che amo più fra tutti quelli che ho visto o sognato di vedere. Quando da grande sono stata la prima volta in Piazza Rossa, era il 1993, mi sono stupita che la coda lunghissima sulla piazza non fosse dedicata alla chiesa che appariva quasi minuscola sul fondo della piazza, bensì al Mausoleo di Lenin. 
Le chiese ortodosse hanno tratti simili fra loro e con l’occhio di bambina e senza conoscerne il vero significato ho iniziato a sfogliare foto e foto di cupole grandi e piccole, luccicanti o colorate. 
In particolare le cupole a forma di cipolla, azzurre con le stelle dorate mi hanno sempre fatto pensare allo specchio del cielo al contrario di chiese in Italia il cui soffitto, come ad esempio nel Duomo di Alba (CN), rappresenta la volta celeste. Esternazione anziché introspezione, spazi aperti contro spazi chiusi.
La realtà è diversa da come l’avevo dipinta nella mia mente, visto che nulla è mai lasciato al caso nella costruzione di una chiesa ortodossa.  Questa racconta una storia già dal suo esterno perché ogni dettaglio richiama un preciso messaggio. Le cupole si possono distinguere per numero, colore e forma. Quando la cupola è una sola simbolizza Dio; se le cupole sono tre, la Santa Trinità; se cinque, Cristo affiancato dai quattro evangelisti; se sette, i sette sacramenti della Chiesa; se nove, gli ordini angelici; se tredici, Cristo e i dodici apostoli. Il numero di cupole può arrivare fino a trentatré, secondo il numero degli anni della vita terrena di Cristo.
Anche la forma delle cupole si riaggancia a una precisa simbologia. Quelle che assomigliano ad un elmo fanno riferimento alla battaglia, alla lotta spirituale portata dalla Chiesa contro le forze del male e delle tenebre; la forma a cipolla richiama invece la fiamma di una candela, preghiera incessante rivolta a Dio.
Per quanto riguarda i colori, l’oro simboleggia la gloria celeste infatti i templi più importanti e quelli dedicati a Cristo e alle dodici feste principali della sua vita hanno le cupole dorate. Le cupole azzurre con stelle coronano i templi dedicati alla Vergine Maria, perché la stella rammenta la nascita di Cristo dalla Vergine. I templi dedicati alla Santissima Trinità hanno le cupole pitturate in verde, perché questo è il colore dello Spirito Santo. Invece i templi dedicati ai santi, sono coronati dalle cupole di colore verde o argento.


La foto che allego è della cattedrale dell'Assunzione situata presso il Monastero della Trinità di San Sergio che oltre ad essere un importantissimo centro spirituale del Mondo Ortodosso, fa anche parte del patrimonio dell'umanità dell'Unesco. Le cupole azzurre stellate sono fra le più belle che abbia mai visto.




Nessun commento:

Posta un commento