Cerca nel blog

lunedì 4 novembre 2013

In cucina con lo chef

è passato circa un anno da quando ho trascorso 5 giorni su Costa Luminosa grazie ad un corso organizzato da Costa Crociere. Eravamo un gruppo molto eterogeneo che si è confrontato su tanti aspetti della vita a bordo... ma soprattutto è stata un’ irripetibile occasione per scoprire in prima persona tutti i servizi offerti . Lungo questo percorso è stata proposta una visita alla nave per scoprire cosa succede dietro le quinte. Dagli approvvigionamenti, alla manutenzione ordinaria, alla sicurezza di bordo.

Sarà che negli ultimi tempi la tv ci ha abituato a trasmissioni con chef stellati che si prestano a risolvere problemi di ristoranti in crisi, sarà che da sempre buona parte della mia giornata la dedico a cucinare arrabattandomi fra tanti impegni di lavorativi e famigliari...ma lo spettacolo per me è iniziato nel momento stesso in cui sono entrata nelle cucine.

Qui nulla è stato costruito o pensato per intrattenere gli ospiti, ma solo ed esclusivamente per essere il ritratto stesso dell'efficienza. Una cucina a servizio di migliaia di ospiti per tre pasti principali al giorno più eventi speciali.

Accompagnati dallo chef in persona, abbiamo attraversato in lungo ed in largo ambienti in cui dominavano igiene e pulizia. Inizialmente siamo entrati nella cambusa, “dispensa” della nave,  poi nelle celle frigorifere per le carni, il pesce, le verdure ed abbiamo proseguito con la  panetteria con profumino di pane e grissini appena sfornati, il reparto degli impiattamenti delle insalate ed infine la zona “fuochi” davvero immensa… e per finire? Beh, ovviamente il reparto pasticceria, dove ci aspettavano anche alcuni assaggi.
Lo stupore iniziale e assolutamente inevitabile ha poi lasciato spazio ad una riflessione sull’importanza della programmazione nella gestione del reparto. Lo chef ci ha dato anche alcuni dati utili per comprendere come sia difficile fare in modo che tutto funzioni bene. Programmazione per gli approvvigionamenti, formazione e scelta del personale, nulla deve essere lasciato al caso.

Come agente di viaggio mi sono chiesta, se i crocieristi abbiano mai seriamente pensato a questo aspetto della loro vacanza. Certo è che da allora, per i nostri clienti ho sempre in serbo un sacco di esperienze uniche e speciali da poter condividere.


Insomma, per il compleanno di questa esperienza... vien voglia di festeggiare con un bis...


Nessun commento:

Posta un commento