Cerca nel blog

mercoledì 30 ottobre 2013

Il Totem delle Fiandre

Ogni viaggio ci arricchisce interiormente, non importa se ci si trova dietro l’angolo di casa o dall'altra parte del mondo. A Maggio 2013 grazie a Turismo Fiandre ho visitato piccole cittadine con angoli curiosi e tanti spunti di riflessione. Facendo un giro in bicicletta a Leuven siamo passati dalla Ladeuzeplein, Piazza della Biblioteca, nella quale mi sono imbattuta in una scultura particolarissima e piuttosto scioccante chiamata “Totem”. 
E’ stata costruita da Jan Fabre nel  2005 per celebrare il 575° anniversario dell’Università della città. Rappresenta uno spillo di 23 metri rivolto verso l’alto nel quale è letteralmente infilzata una mosca. Non sono un’esperta di arte, ma la scultura mi ha immediatamente comunicato un messaggio: 
                               “In biblioteca, silent please!”  
Facendo le dovute ricerche ho scoperto che questo artista è molto famoso e nelle sue opere vengono rappresentati spesso gli insetti. Se ho incuriosito qualcuno, potrebbe essere utile sapere che dal 16 Ottobre 2013 al 16 Febbraio 2014 è in corso a Roma una mostra dedicata all’artista “JAN FABRE. STIGMATA. ACTIONS & PERFORMANCES - 1976-2013”
… ultimo dubbio … chissà se il cognome Fabre è solo un caso di omonimia o se esiste una parentela con il padre dell’entomologia Jean-Henri Casimir Fabre….


Nessun commento:

Posta un commento